top of page
La mia storia professionale

La mia storia
professionale in breve 

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ho successivamente intrapreso una formazione specifica in psicoterapia comportamentale e cognitivista presso l’Istituto Walden di Roma – Laboratorio di Scienze Comportamentali, presso il quale mi sono specializzata conseguendo con lode il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale.

Mi sono formata ed ho collaborato con istituti di cura e di ricerca quali l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I – UOC Neuropsichiatria Infantile e l’Istituto Walden - Centro ABA-VB (centro per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico), occupandomi di diagnosi e trattamento clinico di disturbi emotivo-relazionali e del neurosviluppo.

Ho collaborato nell'ambito della ricerca medico-scientifica “WP5 Predittori di esiti degli interventi comportamentali precoci nell'autismo” promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma applicando interventi A.B.A.-V.B. (Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior) approccio riconosciuto e raccomandato dall'Istituto Superiore di Sanità per il trattamento di disturbi dello spettro autistico.

Mi sono occupata di psicologia nel contesto scolastico attraverso sportelli di ascolto rivolti ad alunni, genitori ed insegnati in scuole primarie e secondarie del Comune di Roma.

Inoltre, ho collaborato per diversi anni con l’Istituto Opera Don Calabria – Ambulatorio Sociale di Psicoterapia, occupandomi di attività clinica e trattamento psicoterapico.


Ad un certo punto della mia carriera ho scelto di approfondire la mia formazione in ambito psicotraumatologico.

Area di intervento che mi ha sempre accompagnato, in termini di studio e lavoro, nel mio percorso di crescita professionale e nella quale ho deciso di dedicarmi, conseguendo l’abilitazione alla pratica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, trattamento di elezione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico), diventando Terapeuta EMDR e membro dell'Associazione EMDR Italia.

Appassionata di telemedicina ho maturato anni di esperienza nell'ambito degli interventi di psicologia online rivolti principalmente ad adulti, di cui mi occupo ormai da tempo, aggiornandomi costantemente sulle migliori pratiche cliniche. Ritengo fondamentale, infatti, che uno strumento così potente ed innovativo sia offerto solo con la massima professionalità e competenza.

Attualmente mi occupo in libera professione di psicologia clinica, della salute e del benessere.

L’intervento è individualizzato sulla base della singola persona, del suo problema e degli obiettivi che vuole raggiungere.

Intervengo

principalmente

in ambito di:

disagio psicologico

gestione delle emozioni

promozione del benessere, crescita personale ed autostima

difficoltà relazionali

assertività e comunicazione efficace

problematiche legate all'ansia ed all'umore

paure e fobie 

gestione dello stress, crisi e cambiamento

elaborazione delle esperienze traumatiche

sostegno in gravidanza, post parto ed infertilità

Offro interventi in ambito clinico privatamente a studio ed online.

L’intervento è individualizzato sulla base della singola persona, del suo problema e degli obiettivi che vuole raggiungere.

bottom of page