La Terapia EMDR

Hai vissuto eventi particolarmente stressanti nel corso della tua vita? Hai avuto un’infanzia difficile? Sei stato vittima di uno o più eventi traumatici? Pensi sia il momento di tornare a vivere una vita serena trovando sollievo da determinati ricordi o avvenimenti che senti ti abbiano segnato?

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere la terapia giusta per te e nelle nostre sedute potrai avvantaggiarti di tale tecnica.

Si tratta di un metodo terapeutico che ha visto crescere in maniera esponenziale il proprio riconoscimento a livello mondiale vista la sua efficacia nel dare sollievo, nel breve termine, a pazienti che hanno vissuto traumi ed eventi stressanti nella loro vita.

Tale terapia è ampiamente usata per il trattamento di svariate problematiche e disturbi psicologici data l’importanza che gli eventi stressanti rivestono nello sviluppo di tali patologie.

Tale approccio riesce ad andare al nocciolo ed all’origine del problema sradicandolo e sciogliendolo dalla base. Grazie a questo, attraverso l’EMDR, le persone possono avvantaggiarsi degli esiti di una psicoterapia che una volta avrebbe impiegato anni per fare la differenza.

Ma cos’è che fa la differenza?

Si è visto che le esperienze più dolorose della nostra vita, immagazzinate in memoria, possono restare come “congelate” all’interno delle reti neurali, incapaci di essere elaborate, tanto da continuare a provocare disagio anche a distanza di anni.

Queste “cicatrici” degli eventi più dolorosi non svaniscono facilmente dal cervello.

È qui che entra in gioco l’EMDR, tecnica completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata per trattare difficoltà legate ad esperienze particolarmente stressanti a livello emotivo. Il tutto in un contesto guidato e protetto che è quello terapeutico.

Attraverso la stimolazione bilaterale il paziente potrà accedere, “scongelare” e desensibilizzare tali memorie, riattivando le giuste connessioni nelle proprie reti neurali. Al termine della seduta l’esperienza vissuta potrà essere usata in modo più costruttivo, il trattamento consentirà di alleviare la sofferenza emotiva e riformulare le proprie credenze negative con ripercussioni positive nella propria vita quotidiana.

L’EMDR andrà a rimettere in funzione quel meccanismo innato e naturale di elaborazione degli eventi spiacevoli che tutti noi abbiamo sin dalla nascita.

Ciò che è successo non si può cambiare, ma il ricordo si può trasformare sprigionando ed attivando risorse preziose per la propria guarigione. L’EMDR è un metodo concreto ed efficace per curare le nostre “ferite dell’anima” e ripristinare il nostro benessere. Una chiave che apre “i giardini della memoria” curando anche quelle ferite che continuano a sanguinare a distanza di anni.

Chi può avvantaggiarsi di tale terapia?

La Terapia EMDR si può effettuare su chiunque: adolescenti, adulti, anziani ed anche bambini (effettuata in un contesto ludico e divertente!). La terapia, infatti, è adatta a tutti e verrà personalizzata in base a chi si sottoporrà all’intervento.

Vuoi avvantaggiarti anche tu di questa terapia efficace e pratica?

Prenota un primo appuntamento!

Mandorlo In Fiore