Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
L’intervento cognitivo comportamentale è attualmente considerato, a livello internazionale, uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.
Si basa sull'assunto che quello che sentiamo e facciamo è influenzato dal nostro modo di pensare. Le nostre emozioni disfunzionali (quali intensa paura, ansia, vergogna, rabbia distruttiva, depressione, etc.) vengono mantenute perché alimentate da pensieri altrettanto disfunzionali e dannosi.
Il ricordo del passato, è sicuramente utile per comprendere come si sono strutturati determinati problemi, ma l’intervento andrà poi a focalizzarsi sull'attivazione delle risorse attuali del paziente.
Spesso non si ha consapevolezza dei propri schemi cognitivi, nonché delle proprie abitudini dannose, scopo dell’intervento sarà quello di individuarli e modificarli, producendo un cambiamento stabile.
Si tratta di una metodologia pratica e coinvolgente, che include l’acquisizione di nuove strategie e abilità per far fronte alle proprie difficoltà.
Alcuni degli strumenti più utilizzati:
Training e Tecniche di Rilassamento
L’addestramento al rilassamento consente alle persone che hanno perso l’abilità a rilassarsi di riacquisire tale abilità, sciogliendo stati di tensione, di ansia o di stress.
Training di Comunicazione Assertiva
Percorso che consente di migliorare le proprie competenze comunicative ed abilità sociali.
Desensibilizzazione Sistematica
Una terapia ad esposizione graduale, utile per il superamento di fobie ed altri disturbi d'ansia.
Ristrutturazione Cognitiva
Tecnica che permette di accedere ai pensieri disfunzionali ed alle credenze patogene per modificarle a favore di uno stile di pensiero più sano e adattivo.
Terapia dell'Esposizione Narrativa
Consente di integrare gli elementi della rete della paura, i ricordi sensoriali, emotivi e cognitivi collegati ad un trauma, allo scopo di rielaborare la memoria di un evento traumatico inserendolo nel percorso di vita della persona.
Parent
Training
Percorso di supporto per genitori alla ricerca delle modalità più idonee alla gestione del processo di crescita, educativo e/o riabilitativo dei propri figli. Un vero e proprio “allenamento" al fine di potenziare risorse individuali e genitoriali.
Psicoeducazione
Educazione specifica volta ad aiutare le persone che soffrono di un problema psicologico ad accedere ad una serie di informazioni circa la natura e la gestione del proprio disturbo.
Schema
Therapy
Consente di individuare i propri schemi e le modalità disfunzionali che generano sofferenza. Permette di capire dove esse hanno avuto origine nell'infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita ed a trovare modalità funzionali per modificarle.
REBT
Terapia Razionale Emotiva Comportamentale che si occupa di aiutare le persone ad affrontare la propria sofferenza attraverso un'insieme di tecniche cognitive, immaginative e comportamentali di provata efficacia.