L'intervento Cognitivo Comportamentale

L’intervento cognitivo comportamentale è attualmente considerato, a livello internazionale, uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Si basa sull'idea che quello che sentiamo e facciamo è influenzato dal nostro modo di pensare. Le nostre emozioni disfunzionali (quali intensa paura, ansia, vergogna, rabbia distruttiva, depressione, etc.) vengono mantenute perché alimentate da pensieri altrettanto disfunzionali e dannosi.

Il ricordo del passato, è sicuramente utile per comprendere come si sono strutturati determinati problemi, ma l’intervento andrà poi a focalizzarsi sull'attivazione delle risorse attuali del paziente.

Spesso non si ha consapevolezza dei propri schemi cognitivi nonché delle proprie abitudini dannose, scopo dell’intervento sarà quello di individuarli e modificarli, producendo un cambiamento stabile.

Si tratta di una metodologia pratica e coinvolgente, che include l’acquisizione di nuove strategie e abilità per far fronte alle proprie difficoltà.

Pensieri

Comportamenti

Emozioni

Dott.ssa Benedicta Orlandi - Psicologo Online - Psicologo a Roma

Libri antichi
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon

© 2023 di Psicologia a Roma ed Online - Dott.ssa Benedicta Orlandi.